venerdì 28 giugno 2013

Polvere di stelle

Questa settimana ho dovuto sballare un po' tutte le rubriche, ma quella sui miei adorati libri non la faccio mancare mai!!
E', quindi, con immenso piacere che vi presento un dei libri fantasy più belli. Prima perché è un solo libro: niente saghe, niente trilogie, niente incatenamenti a vita o fino alla pensione. E secondo, perché è proprio bello. E' scorrevole, piacevole. Cosa si vuole di più?
Certo, devo dire che devi essere nello spirito adatto a poterlo leggere perché quando lo lessi la prima volta ci misi un sacco di tempo, la seconda 2 giorni!!
Mi sto accorgendo, però, che ancora non vi ho detto il titolo: Stardust di Neil Gaiman. Da questo libro è stato tratto anche l'omonimo film con Michelle Pfeiffer (si scriverà così?).
La storia narra l'avventura di un giovane, Tristan, che un giorno riuscì ad entrare nel magico mondo di Stormhold, il mondo al di là del muro. Tutto ciò per andare a prendere una stella cadente da portare in dono alla sua amata.
Nel frattempo, però, nel regno di Stormhold, il re è in fin di vita, così chiama al suo capezzale i suoi figli maschi, dicendo che chi riporterà il topazio (che intanto lancia verso le stelle e ricadrà sulla terra insieme alla stella cadente) indietro, avrà diritto al trono.
Ma la stella, che nel regno di Stormhold, essendo magico, prende le sembianze di una fanciulla, ha addosso un'altra minaccia. Il cuore di una stella mantiene giovani per sempre ed è così che diventa l'obiettivo di tre streghe bicentenarie, avide di giovinezza.
Tristan trova la stella, Yvaine e incatenandola decide di portarla nel suo mondo, ma capisce che nel suo mondo non sarebbe nient'altro che un pezzo di asteroide e decide, così, di difenderla. Nel frattempo i due si innamorano.
Ma molti altri colpi di scena avvengono. Mentre tutti i principi si uccidono l'un l'altro, si scopre che l'unica figlia femmina, Una, è ancora viva ed è la madre di Tristan. Sarà così che Yvaine e Tristan diverranno i re di Stormhold, portando con loro un lunghissimo periodo di pace per il loro regno.

Il film è leggermente diverso, ma ugualmente bello. Due ore piene di magia!
Credo che il libro sia scritto davvero bene, che ti faccia venire voglia di conoscere come tutte queste vicende incatenate l'una con l'altra si risolvano, tenendoti col fiato sospeso fino all'ultimo momento:

"Tu sei giovane, e innamorato. I giovani come te sono gli esseri più infelici della terra"
 


Nessun commento:

Posta un commento