giovedì 20 giugno 2013

La sicurezza degli oggetti

Un bel po' di anni fa al corso di Cinematografia all'università, ci fecero vedere un film molto particolare: La sicurezza degli oggetti, un film della regista Rose Troche, regista indipendente e di denuncia, del 2001.
La storia è molto particolare e narra la storia di quattro famiglie di un anonimo sobborgo americano che si incrociano per motivi differenti, tutte accumunate dalla presenza dello stesso giardiniere: Randy. Esther allontana progressivamente da sé marito e la figlia per assistere il figlio caduto in coma in seguito ad un incidente stradale. Annette si trova a fronteggiare un divorzio e le difficoltà economiche derivanti dal mantenere due figli. Jim, avvocato che si è massacrato di lavoro per il successo, solo di fronte all'ennesima delusione di carriera capisce di aver perso l'intimità con sua moglie. Helen, annoiata dalla vita matrimoniale, cerca altro.
Le vite di tutte queste persone si incroceranno solo per arrivare a scoprire di essere determinate più dal possesso e dall'affezione di determinati oggetti che dalla propria affettività nei confronti delle persone che circondano la loro vita.

Niente di nuovo ci dice questo film. Lo vedo ogni giorno. Siamo attaccati alle nostre cose, a ciò che possediamo e tante volte ci troviamo a possedere o ad essere posseduti dalle persone, con senso anche alquanto morboso.
Non siamo più abituati a rapportarci con ciò che ci  sta attorno in un senso di cooperazione, per venirsi incontro con gli altri. Siamo tanti individui. Singoli.
Questo comporta sicuramente la tanto ribadita crisi dell'etica e della moralità. Critica della quale ci siamo, già, ben scocciati. Ma non il grave non è tanto questa crisi dell'etica, quanto il fatto che ci porterà ad essere soli, senza nessuno accanto, ma circondati da oggetti, per lo più inutili. Saremo tanti singoli che compongono una comunità inesistente. In crisi, certo. In crisi di se stessa, insoddisfatta e depressa.

Buona visione,
baci baci
Stè

Nessun commento:

Posta un commento